Mulino a pietra 2017-06-28T21:01:14+00:00

MULINO A PIETRA

MOLITURA

Il nostro mulino a pietra elettrico è un impianto della ditta Partisani per i soci del Monte frumentario ma che esegue anche la macinazione per conto terzi (purché siano cereali di qualità rigorosamente nazionale e provenienti da produttori privati certificati). La tecnica di macinazione a pietra è ancora l’unico metodo per la produzione di farine di alta qualità. La scarsa velocità della ruota mobile mantiene bassa la temperatura durante la molitura e fa si che la farina non corra alcun rischio di “cottura”, preservandone le qualità organolettiche. Il germe e gli oli essenziali del chicco di grano s’impastano con la parte amidacea garantendo alla farina profumi antichi, maggior gusto e conservazione di molte proprietà benefiche presenti nel grano.

PULITURA DEI CEREALI

La pulizia dei cereali è un’operazione fondamentale per ottenere un’ottima farina. Il nostro pulitore è interamente costruito in acciaio e presenta dei setacci, formati da telai in lamiera zincata, che permettono di eliminare tutti i corpi estranei presenti nel grano con calibratura superiore ed inferiore al cereale. Il Pulitore è corredato di un ventilatore per l’’aspirazione delle impurità leggere.

LA MACCHINA BAGNAGRANO

Oltre alla molitura offriamo su prenotazione il servizio aggiuntivo della bagnatura del grano prima della molitura. La macchina bagnagrano è un sistema di umidificazione del cereale che garantisce l’uniformità del grado di umidità della farina ottenuta e facilita la separazione della parte più esterna della crusca dallo strato aleuronico e dall’albume della granella.

PRENOTA LA TUA MOLITURA AL NUMERO 3466213583

OPPURE SCRIVI a info@montefrumentario.it