Il Mulino a Pietra

Molitura

Il nostro mulino a pietra elettrico è un impianto della ditta Partisani per i soci del Monte frumentario ma che esegue anche la macinazione per conto terzi (purché siano cereali di qualità rigorosamente nazionale e provenienti da produttori privati certificati). La tecnica di macinazione a pietra è ancora l’unico metodo per la produzione di farine di alta qualità. La scarsa velocità della ruota mobile mantiene bassa la temperatura durante la molitura e fa si che la farina non corra alcun rischio di “cottura”, preservandone le qualità organolettiche. Il germe e gli oli essenziali del chicco di grano s’impastano con la parte amidacea garantendo alla farina profumi antichi, maggior gusto e conservazione di molte proprietà benefiche presenti nel grano.

Pulitura dei cereali

La pulizia dei cereali è un’operazione fondamentale per ottenere un’ottima farina. Il nostro pulitore è interamente costruito in acciaio e presenta dei setacci, formati da telai in lamiera zincata, che permettono di eliminare tutti i corpi estranei presenti nel grano con calibratura superiore ed inferiore al cereale. Il Pulitore è corredato di un ventilatore per l’’aspirazione delle impurità leggere.

Macchina bagnagrano

Oltre alla molitura offriamo su prenotazione il servizio aggiuntivo della bagnatura del grano prima della molitura. La macchina bagnagrano è un sistema di umidificazione del cereale che garantisce l’uniformità del grado di umidità della farina ottenuta e facilita la separazione della parte più esterna della crusca dallo strato aleuronico e dall’albume della granella.